P.O.F.

Piano dell'Offerta Formativa

Che cosa è

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto ed esplicita la sua progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa.

È lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico e genitori. Definisce il patto formativo nell'intero corso di studi della scuola. La procedura per aggiornare annualmente il POF prevede:

• la delibera del Consiglio d'Istituto che ne indica gli indirizzi generali;
  • la consultazione delle associazioni dei genitori e delle rappresentanze istituzionali del territorio;
  • l'elaborazione del documento da parte della Funzione Strumentale e della Commissione preposta;
  • la discussione e la delibera in Collegio Docenti;
  • l'adozione definitiva con delibera del Consiglio d'Istituto.

L'offerta formativa si basa sugli obiettivi didattico-pedagogici ed organizzativi, sulla programmazione didattica, sui piani di lavoro annuale dei singoli docenti e sulle attività integrative ed extra-curricolari; essa è completata dai seguenti allegati: Carta dei Servizi, Regolamento d'Istituto, Piano annuale delle attività e altri allegati citati, che garantiscono la trasparenza degli atti ed una vita scolastica serena, volta all'educazione alla convivenza civile e rispettosa tra soggetti diversi per età, sesso, idee, aspettative.

Il Pof, in una versione sintetica (brochure), viene consegnato ai genitori.

Tutta la documentazione integrale è disponibile e consultabile presso la Presidenza e sul nostro sito internet.

POF 2011-2012                ...2014-2015...POF

...2013-2014...POF